Incontro con l’onorevole Marina Carobbio Guscetti, sabato 23 novembre 2019 presso la Missione Cattolica Italiana di Zurigo, organizzato dal settimanale di lingua italiana in Svizzera “il Corriere degli italiani”.
Ospite d’onore Marina Carobbio Guscetti: medico di professione e attualmente in carica come Presidente del Consiglio Nazionale svizzero il cui mandato si concluderà il 1°dicembre e la vedrà successivamente, Consigliera alla camera dei Cantoni. Da anni impegnata per una Svizzera equa e solidale. Portavoce attiva di temi politici legati alla sanità, l’ambiente e la parità di genere.
L’11 dicembre inoltre, l’Assemblea federale elvetica dovrà riconfermare o meno l’attuale Consiglio federale; tutti e sette i suoi membri si ripresenteranno per un nuovo mandato di quattro anni.
Apertura dell’incontro con il benvenuto ai presenti del Dott. Alberto Costa – Membro del comitato direttivo del giornale “il Corriere degli Italiani”, al quale si sono susseguiti : il Console Generale d’Italia a Zurigo, Min. Giulio Alaimo; il Presidente del Comites di Zurigo, Luciano Alban e il Segretario Generale del CGIE, Michele Schiavone.
Intervento principale e tanto atteso da tutti i partecipanti quello della Presidente del Consiglio Nazionale On. Marina Carobbio, che nel corso del suo discorso é stata affiancata dalla giornalista Simona Cereghetti, giornalista e corrispondente della Radio Svizzera Italiana di Berna.
Presenti anche: Franco Narducci, presidente del Comitato direttivo del Corriere degli italiani (ex deputato della XVI legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione Estero nelle liste de L’Unione e rieletto alle elezioni politiche del 2008 con il Partito Democratico). Valeria Camia Responsabile della redazione del Corriere degli italiani, associazioni locali e patronati. Anche il nostro patronato INAS SVIZZERA ha preso parte alla serata politica con Roberto Crugnola, Coordinatore e membro del comitato direttivo del Corriere degli italiani e Olga Fulciniti, Responsabile Inas Zurigo e regione.