Incontro con il senatore Vito Rosario Petrocelli, presidente della Commissione Affari esteri ed emigrazione del Senato della Repubblica italiana, venerdì 8 novembre nella sede del Liceo artistico di Zurigo.
Presenti: l’Ambasciatore d’Italia in Berna Silvio Mignano affiancato dai Consoli di Basilea, Ginevra, Lugano e Zurigo, il presidente del Comites di Zurigo Luciano Alban, il Segretario Generale del CGIE Michele Schiavone, associazioni, autorità locali, partiti, rappresentati dei Comites e Patronati locali (presente anche il patronato INAS di Zurigo).
Illustrate al senatore le principali problematiche sull’emigrazione italiana in Svizzera con relative esigenze (fiscalità, scambio automatico d’informazioni tra Svizzera ed Italia, IMU con tassazioni italiane pari alla seconda casa per i connazionali all’estero non ancora pensionati, promozione della lingua e cultura italiana).
Il senatore Petrocelli ha annunciato che il Ministro degli Affari esteri Luigi Di Maio presenterà al Parlamento le linee guida della politica del proprio Ministero e ha richiamato l’importanza di far conoscere agli italiani in Patria le potenzialità rappresentate dalle comunità residenti all’estero. Intanto il senatore Petrocelli, nel corso dell’incontro, ha annunciato che non si voterà per il rinnovo del Comites alla loro naturale scadenza e di conseguenza, per il rinnovo del CGIE. Affaire à suivre per la politica degli italiani all’estero.