INAS (Istituto Nazionale Assistenza Sociale) e CISL (Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori) si sono confrontati, 8 novembre 2018, sulla tutela dei lavoratori e dei cittadini all’estero, in un incontro con Giuseppe Iuliano, responsabile del Dipartimento Internazionale Cisl, dedicato alla prospettiva sindacale internazionale. “Si tratta di un altro passo importante – ha spiegato Gigi Petteni – per rafforzare la sinergia con la Cisl, nell’ottica di ampliamento dell’attività dell’Inas all’estero”.
Nel corso dell’iniziativa, i coordinatori del patronato all’estero hanno incontrato anche Ricardo Merlo, Sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. “Sono convinto – ha detto il Senatore – che ci sia un ruolo nel futuro per i patronati. Lavoriamo alla convenzione per il supporto che potete dare ai Consolati e a garantire i vostri servizi per le nuove generazioni di italiani all’estero”.
La disponibilità al confronto è stata confermata dal Segretario Confederale Cisl Andrea Cuccello, per cui “Considerato anche il delicato momento economico e sociale a livello internazionale, la confederazione vuole dialogare con il Governo sulla base di proposte, anche per lo sviluppo dell’attività Inas a supporto degli italiani all’estero”.
Al termine dell’incontro, alla presenza del sottosegretario, del segretario e della presidenza Inas, è stata inaugurata – presso la sede nazionale del patronato INAS a Roma – la sala dedicata al Lavoro italiani nel mondo.
A seguire l’incontro il varo di un Tavolo di lavoro ad hoc per la definizione della Convenzione e gli ulteriori approfondimenti di carattere tecnico- giuridico da parte dei soggetti istituzionali.
Nella stessa giornata, il Presidente dell’INAS CISL, Gigi Petteni, ha firmato una convenzione con il CAF CISL per mano un accordo per assistere gli italiani all’estero: il patronato viene così incaricato di raccogliere alcune pratiche particolarmente richieste dai nostri connazionali oltreconfine.
Gigi Petteni,Presidente dell’INAS ha sottolineato “questo protocollo rappresenta un passo importante per la stagione di collaborazione con la Cisl che stiamo vivendo”. Mentre Danilo Battista, Presidente del CAF CISL, ha fatto presente l’importanza di questa sinergia: “Insieme mettiamo al centro le persone”.