Si è svolta nei giorni scorsi, venerdì 20 aprile 2018, la cerimonia di inaugurazione ufficiale del nuovo ufficio zonale INAS Hanno preso parte all’iniziativa le autorità locali dei Comuni italiani di confine (Villa di Chiavenna e Piuro, in particolare) che dell’Engadina. Molto significativa anche la presenza del Gran Consigliere Grigionese Maurizio Michael e del rappresentante dell’Ufficio regionale di Collocamento di Samedan. In rappresentanza dell’INAS erano presenti: il Presidente Gigi Petteni, il Coordinatore sedi estere Gianluca Lodetti, il Coordinatore nazionale INAS Svizzera Roberto Crugnola, il Responsabile del Cantone Grigioni Ivan Cameroni e Monica Rebecchi, la nuova Responsabile dell’ufficio di St. Moritz.
In rappresentanza del SYNA invece, hanno partecipato: il Vicepresidente Hans Maissen, la Coordinatrice del dipartimento immigrazione Selina Tribbia e il Cooordinatore Regionale dei grigioni Markus Roner.
Non sono mancati all’appuntamento anche i rappresentati della CISL di Sondrio: il Segretario Generale Davide Fumagalli, il Segretario Marco Contessa e il Segretario Regionale della Lombardia Mirko Dolzadelli. Andrea Puglia OCST Lugano e ed i rappresentanti della Cisl di Bolzano tra cui il segretario della SGB CISL Anton Von Hartungen.
“SYNA e Patronato INAS sono pronti a curare gli interessi dei singoli lavoratori in Engadina, frontalieri e residenti “, ha ribadito il presidente Gigi Petteni.
“ La collaborazione fra INAS e SYNA, nei Grigioni, va avanti con successo da ormai 20 anni” – ha spiegato Ivan Cameroni, responsabile Inas Cantone Grigioni – “ nel 1998, infatti, era stato inaugurato il primo ufficio INAS nel Cantone a Coira. Questo ci permette di affrontare le problematiche dei lavoratori a 360 gradi garantendo la consulenza e l’assistenza su tematiche riguardanti: la previdenza, gli aspetti fiscali e il diritto del lavoro. Lo facciamo tutelando i lavoratori e senza alcuna conflittualità a priori con le aziende”, ha concluso il responsabile INAS nei Grigioni.
Il taglio ufficiale del nastro è stato affidato al presidente INAS Gigi Petteni e al Coordinatore regionale SYNA Markus Roner.
L’ufficio di St. Moritz si trova in via Ruinatsch 18 é aperto al pubblico il mercoledì pomeriggio dalle ore 13.00 alle 17.00 e il giovedì tutto il giorno dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 13.00 alle 17.00. La nuova sede è operativa già dal mese di maggio 2018 e per ulteriori informazioni o appuntamenti potete rivolgervi al seguente numero di telefono +41 (0)81 833 00 86 oppure scrivere alla seguente e-mail: stmoritz@inas.it